Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2010-11 - Domenica, 05 Settembre 2010 16:46

STRADELLA - L'Oltrepo sfiora il pareggio in extremis

Gianpaolo CHIERICOBuon secondo tempo dei Rossoblù


STRADELLA - L’S.B.C. Oltrepo, contro la Sommese, considerata una delle formazioni pretendenti al titolo finale, esce battuto ma grazie alla reazione della ripresa (sotto di tre reti), merita comunque un plauso per come non si è demoralizzato davanti a un risultato troppo penalizzante, causato anche da due svarioni difensivi.

 

 

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA

Primo tempo: 0-1
OLTREPO (3-4-3): Montagna; Chianello, Merenda, Carrucciu; Sciannameo (1' st Baia), Moltini, Meda, Verdi (25' st Premoli); Casorati (28' st Savio), Merlano, Chessa. All: Chierico
SOMMESE (4-4-2): Catena; Tino, Bosetti, Albizzati, Sacchini; Di Carlo M. (28' st Fresta), Zinnari, Marzio, Marchi; Cinotti, Bilardo (31' st Di Carlo Matteo). All: Fornara
Arbitro: Negrini di Brescia (assistenti Ardesi e Dusi)
Marcatori: 30' Marchi (S), 7' st Cinotti (S), 12' st Di Carlo (S), 35' st Meda (O), 39' st Merlano (O, su rig.)
NOTE Spettatori: 300 circa.  Espulsi: nessuno.  Ammoniti: Merlano (O), Sciannameo (O), Chianello (O), Bilardo (S). Angoli: 5 (O) – 3 (S).  Recuperi: pt 1’; st 4’.

 

LA CRONACA DELLA PARTITA

CRONACA/ 1° TEMPO
Sommese in maglia nerazzurra e calzoncini bianchi; Oltrepo in maglia bianca con riga rossoblu' e calzoncini azzurri. Schemi tattici: Sommese schierata con il 4-4-2; l'Oltrepo con il 4-3-3. Avvio di gara veloce e ritmo alto con la Sommese che cerca di chiudere l'Oltrepo nella propria metà campo.
1' – Rischia subito di capitolare l'Oltrepo. Cross da sinistra di Marchi, Montagna esce da pali ma tocca appena la sfera che per un soffio non arriva sul piede di Cinotti ben piazzato davanti alla porta sguarnita.
9' – L'Oltrepo va in rete con Merlano, ma quando la palla arriva in area l'attaccante è in posizione di fuorigioco e l'arbitro, su segnalazione dell'assistente, annulla.
10' – Su un calcio insidioso battuto dalla Sommese, Montagna esce smanacciando la sfera.
12' – Calcia al volo da dentro l'area Bosetti, il tiro insidioso è deviato sul fondo.
18' – Sparacchia alto sopra la traversa Zinnari, battendo una punizione dai 30 metri.
26' – Oltrepo vicino al gol: palla in velocità di Casorati per Chessa che entra in area e dopo una finta lascia partire un sinistro sul primo palo che il portiere devìa il calcio d'angolo.
28' – Palla per Verdi al limite, finta di corpo, gran destro rasoterra che il portiere della Sommese non trattiene.
29' – Sul capovolgimento di fronte Cinotti in area colpisce da solo di testa a colpo sicuro, palla fuori alla sinistra di Montagna.
30' – Sommese in vantaggio. Sulla sinistra scende Marchi che si libera dell'avversario e lascia partire un destro imprendibile per Montagna che tocca appena ma non di quel tanto da riuscire a deviare oltre la traversa il pallone che si infila nell'angolo basso sinistro (1-0).
35' – L'Oltrepo prova a reagire, tiro da fuori area di Verdi fuori di poco alla destra di Catena.
40' – Punizione di Meda in area sul primo palo dove Merenda (tutto solo) arriva di testa e devìa la sfera di poco a lato del secondo palo “mangiandosi” il pareggio.

CRONACA/ 2° TEMPO

1' – L'Oltrepo cambia qualcosa sulla fascia: fuori Sciannameo e dentro Baia che va a sinistra con Verdi che si sposta a destra.
2' – Oltrepo subito vicino al pari. Apertura a destra su Verdi, cross basso sul primo palo dove né Merlano e né dopo Chessa arrivano in tempo per la deviazione vincente.
6' – Lancio di Carrucciu in area dove Merlano si libera dell'avversario e poi cade a terra al momento di tirare, reclamando la concessione del calcio di rigore.
7' – E' invece la Sommesse a trovare il raddoppio al termine di un malinteso difensivo dell'Oltrepo, complice un mancato rinvio di Merenda e un'uscita difettosa del portiere Montagna. La palla rimbalza e arriva a Cinotti che con un pallonetto spedisce in rete a porta vuota.
10' – Meda entra in area e di destro cross sotto porta dove Chessa non mette il piede per la deviazione vincente, poi il pallone viene deviato in angolo.
12' – La Sommese realizza il 3° gol. Rinvia corto Chianello da dentro l'area ma sui piedi di Di Carlo che al volo di destro indovina l'angolo piu' lontano.
18' – Spettacolare rovesciata nell'area piccola di Merlano, con pallone che esce di poco alto sopra la traversa.
27' – Premoli, da poco entrato al posto di Verdi, prova il tiro per l'Oltrepo, ma la sfera termina sul fondo.
35' – L'Oltrepo accorcia le distanze. Punizione dai 30 metri guadagnata da Premoli, si incarica Meda che con un tiro di sinistro a girare la barriera indovina l'angolo alla destra del portiere.
39' – Dopo un colpo di testa di Moltini deviato in tuffo da portiere, la palla arriva a Merenda che tira al volo, Tino tocca di mano in area e l'arbitro concede il rigore che Merlano trasforma calciando forte e centrale.
45' – L'Oltrepo insiste nel forcing finale ma non riesce a trova il clamoroso 3-3.

 

LE INTERVISTE DEL DOPO GARA

L'allenatore dell'Oltrepo, Gianpaolo Chierico: “Perdere la gara d'esordio non è mai bello. Non abbiamo giocato bene nel primo, anche perché non siamo abituati a questo terreno, non certo ottimale come quello sul quale ci siamo sempre allenati. La nostra azione era comunque troppo lenta e prevedibile. Con questo, avendo anche di fronte un avversario tosto e ben messo in campo, abbiamo avuto le nostre occasioni per andare per primi in vantaggio e poi per rientrare prima del dovuto in partita. Aspetto positivo la reazione dei ragazzi nella ripresa. Sotto di tre gol non ci siamo disuniti e abbiamo cercato ancora di concretizzare trovando 2 reti e costruendo altre buone trame. Il pareggio probabilmente non sarebbe stato giusto, ma ci abbiamo provato e sappiamo che nel calcio oggi ci sta tutto. Le assenze? Io guardo ai ragazzi che ho a disposizione. Il gruppo è buono, certo essendo giovane deve lavorare molto e crescere anche in fretta”. Sul fronte opposto, il tecnico della Sommese, Giuseppe Fornara: “Tutto bene sino al 3-0, poi ci siamo un po' rilassati e l'Oltrepo che è una buona squadra, che corre e fa gioco e ha un allenatore esperto in panchina, ci ha creato qualche difficoltà di troppo. La gara non ci è mai sfuggita, ma passare dal 3-0 al 3-2 ci ha dato qualche problema di tenuta nella ripresa e nel finale di gara. Sino comunque al 3-0 i ragazzi sono stati perfetti. Siamo alla prima di campionato e anche noi, come tutti, dobbiamo ancora registrare molte cose. Ci serva da esperienza per il cammino che dobbiamo fare in questa stagione”.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings