Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2009-10 - Mercoledì, 14 Aprile 2010 23:09

VOGHERA - Mazzotti al '96 spreca il 2-2

ABBRACCIOAl ritorno si può tentare l'impresa
 
Voghera - Andata amara per il Voghera, che finisce ko nel primo round della finale di Coppa Italia. Il Matera si impone per 2-1, il 28 aprile la replica in Basilicata, dove verrà assegnato il trofeo. Una cornice di pubblico maestosa accompagna in campo le due squadre.

 

Da Matera si contano circa 300 tifosi sistemati nella gradinata, la curva rossonera risponde con una coreografia spettacolare, degna dell'evento. Formazioni annunciate, con gli ospiti che si schierano con il 4-3-3. Il Voghera dà l'impressione di sentire troppo il peso della partita e inizia con timore.

Al 12' Di Bartolo sulla sinistra viene pressato da Carretta e finisce a terra. L'esterno ospite si impossessa del pallone e dopo esserci accentrato, scocca un gran sinistro sotto la traversa dai venti metri imprendibile per Carrara. I lucani al seguito esplodono di gioia.

Al 14' Bartoli di testa su corner spedisce a lato non di molto. Il Matera si affida all'esperienza e alle geometire di Mazzoleni in mezzo al campo e punge sugli esterni con Carretta a destra e Logrieco dalla parte opposta, brevilinei molto dotati tecnicamente. Il Voghera invece palesa evidenti difficoltà nella costruzione del gioco e ricorre spesso al lancio lungo. Anche Coccu e Cardamone sugli esterni incidono poco.

Al 22' il Voghera si vede con Di Bartolo, imbeccato da un ottima schema su punizione orchestrato da Piazza e Cardamone, ma sul tiro a spiovere dell'esterno mancino, D'Angelo è reattivo. Al 38' l'estremo difensore materano si esibisce in un intervento simile su un tiro cross di Piazza e sventa un altro pericolo. In apertura di ripresa, arriva la doccia fredda per il Voghera.

Dopo un fallo, apparso evidente, ai danni di Ciccio Cardamone non rilevato dal direttore di gara, l'azione si sviluppa in profondità per il Matera, con De Vecchis, tenuto in gioco da Di Bartolo, che non ha difficoltà a dirigersi verso la porta rossonera e a  battere Carrara da distanza ravvicinata. Da qui si nota un Voghera diverso, più grintoso e battagliero.

Al  17' dopo uno spunto di Coccu sulla destra, c'è un tentativo sporco di Bandirali che si trasforma in un assist per Piazza che da pochi metri, riporta a galla la Voghe. L'ingresso di Mazzotti dà più qualità alla manovra rossonera e il Matera accusa un po' di stanchezza.

Al 31' Di Bartolo spara a lato da buona posizione , anziché incunearsi in area. Poi nel finale assalto del Voghera che sfiora due volte il pari. Prima Bandirali di testa non trova lo specchio di poco, poi al 96' Mazzotti ha la palla per il clamoroso 2-2, ma da due passi, colpisce male e manda a lato.

Finisce 2-1 per il Matera, tra due settimane il ritorno. Alla Voghe servirà un'impresa per conquistare la Coppa.  Difficile, non impossibile. 

Alessandro Quaglini

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings