La tensione del grande evento si respira nell'aria, anche il tecnico rossonero avverte il peso di questa viglia. Durante la rifinitura, con Valentino Cuccunato che seguiva la partitella a metà campo della squadra, si è isolato dal gruppo e ha scaricato la tensione con un po' di corsa:”Anch'io sento l'importanza della partita, una finale nella carriera di un allenatore non è all'ordine del giorno,vogliamo entrare nella storia di questa società”.
Dopo l'allenamento di oggi, i giocatori,uno alla volta, sono stati convocati nello spogliatoio del mister per l'ultimo colloquio prima del grande appuntamento. Sulla formazione, tutto ruota attorno alla scelta del portiere:”Devo riflettere bene, queste decisioni vanno ben ponderate e dovrò tener conto di tante valutazioni”.
Nel caso giocasse Carrara, in difesa spazio a Paloschi sulla destra, con Todeschini a centrocampo accanto a Piazza. La soluzione Mandelli invece obbligherebbe il mister, in ottemperanza alla regola dei giovani, a inserire Zini come terzino destro e a dirottare Paloschi in mediana. Sul Matera, Chierico dice:”Hanno una mentalità offensiva come noi, possono contare su giocatori di categoria superiore e hanno un ottimo organico. E' una sfida equilibrata, senza favorite”.
VOGHERA (4-4-2): 1 Carrara; 2 Paloschi, 5 Bendoricchio, 6 Bandirali, 3 Di Bartolo; 7 Coccu, 10 Piazza, 4 Todeschini, 8 Cardamone; 9 Zanigni, 11 Alessandro. All. Chierico
MATERA (4-3-1-2): 1 D'Angelo; 2 Manetta, 5 Savino, 6 Martinelli, 3 Conte; 7 Campo, 8 Mazzoleni, 4 Martone; 10 Logrieco; 9 Albano, 11 Carretta.
ARBITRO: Taioli di Cesena.
Alessandro Quaglini