Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2009-10 - Lunedì, 12 Aprile 2010 19:19

RETORBIDO - Un successo il Duathlon di Bertoldo

PODIO RETORBIDO La prima edizione va a un vercellese
 
Retorbido - La prima edizione del “Duathlon di Bertoldo” è stata vinta dal vercellese Edmil Albertone, 33 anni, atleta del Protek Triathlon di Rho. 

 

La manifestazione, che ha visto la partecipazione di numerosi atleti, è stata organizzata lunedì di Pasquetta dalla attivissima Pro Loco di Retorbido con l’Unione Sportiva e il patrocinio del Comune, della Provincia di Pavia e del Coni provinciale, e con il supporto tecnico dell’ASD Triathlon Pavese di Voghera.

L’evento è stato sponsorizzato da Credito Artigiano e Enervit (Nutrition Sport Partner). Albertone, particolarmente avvezzo a questo tipo di terreno fangoso poiché campione regionale di ciclocross in carica, ha battuto il pavese Leo Ballerini (Triathlon Cremona Stradivari), già azzurro di triathlon, particolarmente sfortunato in questa prova per aver forato ai piedi della salita sullo sterrato che portava allo spettacolare GPM - posto a “Madonna del Monte” in località Buscofà (Comune di Rivanazzano Terme).

Ballerini, applauditissimo da un folto pubblico, ha chiuso dunque secondo a un minuto di distacco: «È stata una gara molto combattuta, ma anche divertente -ha dichiarato all’arrivo- e ci tenevo a vincere qui. Complimenti per chi ha ideato questo tracciato che valorizza i luoghi e ci permette di esprimere le nostre doti tecniche».

Terza piazza per il piacentino Huber Rossi del PC Triathlon Vivo. Ha chiuso in quinta posizione, sia pur gareggiando egregiamente, il bergamasco Stefano Milesi: «Ci tenevo a fare bene -ha spiegato l’atleta- dopo aver vinto la prima gara organizzata dall’ASD di Voghera, a San Martino Siccomario, lo scorso mese di ottobre. Ce l’ho messa tutta, ma davvero chi ha vinto ha fatto una grande prestazione. Non era affatto una gara e un terreno facile. Ci voleva esperienza in MTB e anche a piedi, la fatica si è sentita».

Milesi è stato preceduto da Francesco Capretti  del GS Manerba che si è piazzato quarto. Fra i pavesi da segnalare la buona prova Gianluca Atzori (ASD Poletti), che ha chiuso in 15ma posizione e preceduto di tre piazze gli altri  validissimi portacolori del ASD Triathlon Pavese Massimo Bonetti (18mo), Piercarlo Tacca (20mo) e Maurizio Bruschi (28mo).

Poco più in là in classifica i piazzamenti di Cesare Bernini (29mo), Sergio Bossi (30mo), Fabrizio Gajon (32mo), Basilio Macis (33mo), Pierluigi Castelli (36mo), Luca Montani (39mo), Enzo Busi (40mo), Enrico Rossi (41mo), Renato Castelli (44mo), Stefano Lanfranchi (50mo), Antonio Viola(51mo) e Daniele Edri (56mo). In ambito femminile gara strepitosa della torinese Ilaria Zavarone che ha battuto per distacco la piacentina Patrizia Dorsi davanti a Mara Ebranati, terza. Quarta piazza per Stefania Rosi, 7ma Silvia Vizzi, 8a Annamaria Vaghi, 9a Caterina Savio, 10ma Anna Ramaioli, 14ma Roberta Sampietro e 15ma Maria Apicella, tutte portacolori del Triathlon Pavese.

La gara era valida come prima prova del Trofeo “Super Combinata Duathlon Ticinum 2010” sia come seconda prova del Trofeo “MTB Italia Duathlon Cup”, circuito nazionale dedicato alla specialità in fuoristrada.

Federica Calizzano

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings